Semi di Chia (Chee-uh)

I Semi di Chia sono di una pianta (Salvia Hispanica) della famiglia della menta, originaria del Sud-Ovest degli Stati Uniti e del Messico, la pianta presenta foglie basali oblunghe e piccoli fiori azzurri. I semi sono principalmente utilizzati come alimento.

Tanto tempo fa, tanto tempo prima dell’ era della terracotta, i semi di Chia venivano coltivati e mangiati dalle antiche civiltà Atzeche, Inca e Maya e venivano cosiderati un alimento di base insieme a mais e fagioli.

“Chia” è la parola in lingua Maya a significare “forza” e sebbene queste civiltà potrebbero non aver avuto il supporto della ricerca medica, i Semi di Chia stanno godendo di una crescente rinascita tra le comunità mediche moderne, come tra i consumatori di tutti i giorni.

Il potere dei Semi di Chia

I semi di Chia sono un eccellente fonte, densa di nutrimenti; con i suoi sani olii omega, proteine facilmente digeribili e antiossidanti.

Infatti i semi di Chia sono così ricchi di grassi acidi che contengono 8 volte più Omega 3 rispetto al salmone.

I Semi di Chia sono anche ricchi di fibre, Vitamine e sali minerali (sopratutto calcio e ferro), i semi di Chia hanno molto in comune con i semi di Lino, con il vantaggio che i suoi antiossidanti naturali rendono i suoi delicati grassi salutari nutrizionalmente più stabili.

La ricerca medica ha legato questo prezioso alimento alla cura di molti problemi di salute, tra cui il diabete, l’ ipoglicemia, la celiachia e per l’ abbassamento del colesterolo.

Un’ eslposione di Semi di Chia

I semi di Chia hanno un sapore simile alla nocciola e sviluppa note leggermente più dolci quando germogliato. Può essere usato nella creazione di una super-energetica colazione: aggiungendo una piccola manciata di semi di chia nel latte con cereali o nello yogurt. Questo super food funziona anche molto bene mescolato con la farina per fare pane, crackers, biscotti e altro ancora.

I semi di Chia sono considerati altamente idrofili – il che significa che hanno una capacità unica di assorbire i liquidi.

Questo rende i semi di Chia particolarmente adatti come addensante in ricette quali zuppe, frullati o budini.

si possono acquistare dei semi di chia 100% biologici on line sul sito chiaseedeurope e presentando il codice K72604W8 si avrà uno sconto del 5%.

2 risposte a “Semi di Chia (Chee-uh)

  1. Vorrei conoscere la quantita giornaliera da assumere di semi di chia.
    Grazie
    Maria

    • LINEE GUIDA di Buon Senso
      10 – 25g AL GIORNO: PERSONA SANA, che vuole integrare Omega 3 nella propria dieta
      25 – 50g AL GIORNO: PERSONA SANA, AFFETTA DA PATOLOGIE CRONICHE NON IPOTENSIVE E SENZA ASSUNZIONE DI FARMACI CHE ABBASSANO LA PRESSIONE

      DOPO CONSULTAZIONE MEDICA SE AFFETTI DA PATOLOGIE IPERTENSIVE TRATTATE CON FARMACI O IN PRESENZA DI IPOTENSIONE

      qui puoi trovare tutte le informazioni che cerchi
      http://semidichia.altervista.org/checose.php

Lascia un commento