Contro il Caldo, il Fiore di Sambuco

Il caldo e l’afa di questi giorni ci stanno mettendo a dura prova, ma un valido aiuto ci arriva dai rimedi naturali. I fiori di sambuco, infatti, ricchi di vitamine A, B e C, flavonoidi, e tannini, hanno un effetto energetico e tonificante, e aiutano ad alleggerire il senso di pesantezza dovuto alla calura estiva. Ma le proprietà terapeutiche di questi fiori sono davvero numerose.

fiori di sambuco contro il caldo
Il sambuco si trova nelle zone di montagna di tutta Italia, e come gran parte delle piante usate in fitoterapia, possiede molteplici virtù curative. Contro il caldo estivo è utile mettere nella vasca da bagno qualche manciata di fiori e foglie secchi. Una volta terminato il bagno, inoltre, sempre con i fiori secchi macerati nell’acqua e una spugna si possono massaggiare le gambe. In questo modo si combatte la stanchezza tipica dell’estate e si tonifica la pelle.

Anche il profumo del sambuco scaccia il senso di spossatezza e favorisce il sonno. In fitoterapia, infatti, si consiglia di far bruciare insieme all’incenso in grani qualche fiore.

I fiori di sambuco hanno anche proprietà diuretiche, antinevralgiche, emollienti e antireumatiche. Inoltre, sotto forma di decotto, è indicato contro le febbri estive. Si prepara la sera prima di andare a dormire, con 2 cucchiaini di fiori di sambuco e una scorza di limone in 1 tazza d’acqua bollente. Si lascia riposare per qualche minuto, si filtra e si beve. grazie alla sua azione sudorifera, infatti, aiuterà a eliminare le tossine durante la notte.

I fiori e le bacche di sambuco sono anche dei blandi lassativi e grazie alla presenza di flavoni agiscono con efficacia anche contro i disturbi della circolazione periferica e cerebrale. Non bisogna eccedere, tuttavia, nelle dosi. Consumati in quantità eccessive, infatti, possono causare vomito e dolori addominali. Inoltre, i fiori e le foglie freschi, se applicati sulla cute, possono causare una forte irritazione.

(Fonte www.medicinalive.com)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...