Meno Carne, piu’ Frutta Secca: cosi’ si protegge la Memoria

E’ stata recentemente pubblicata su Annals of Neurology una ricerca del Brigham and Women’s Hospital (BWH) di Boston (USA), diretta dalla dottoressa Olivia Okereke. Gli studiosi hanno preso in esame i dati del “Women’s Health Study”: circa 40.000 donne statunitensi di età superiore ai 45 anni.

come proteggere memoria
Dopo un esame preliminare, si è passati ad un’indagine approfondita su un campione di 6.000 donne over-65 anni. Il periodo di osservazione ha evidenziato come la dieta facesse la differenza nelle funzioni cerebrali delle donne esaminate.
Le volontarie che avevano consumato grandi quantità di grassi trans e saturi mostravano un declino cognitivo evidente, mentre quelle che avevano puntato sui grassi monoinsaturi avevano funzioni mentali più efficienti.

Perciò, la dottoressa Okereke consiglia di selezionare bene gli alimenti. I grassi saturi e trans si trovano nella carne rossa, nel burro e nello “junk food” (cibo spazzatura). Perciò, tali prodotti vanno consumati in quantità limitate. Invece, i grassi monoinsaturi sono abbondanti in oli vegetali, semi oleosi e frutta secca, che devono essere così molto presenti nella dieta.

Conclude la capo-ricercatrice: “Se si osservano i cambiamenti nelle funzioni cognitive, quello che abbiamo scoperto è che la quantità totale di grassi non ha importanza, ma ne ha il tipo di grasso. I nostri risultati hanno significative implicazioni per la salute pubblica. Sostituire il grasso buono al posto del grasso cattivo è una modifica abbastanza semplice nella dieta che potrebbe aiutare a prevenire il declino della memoria”.

(Fonte www.freshplaza.it)

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