Mirtilli: il Frutto per Recuperare le Forze dopo l’Esercizio Fisico

Dopo una performance sportiva, un esercizio fisico o più semplicemente uno sforzo da lavoro è possibile favorire il recupero muscolare e recuperare le forze mangiando un po’ di mirtilli. E’ quanto suggerisce un nuovo studio pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition.

mirtilliA condurre la ricerca è stato il professor Steve Stannard della Massey School of Sport and Exercise insieme ai colleghi della Massey University e del New Zealand Institute for Plant & Food Research, che hanno sottoposto a esercizio controllato un gruppo di dieci volontari i quali hanno messo a disposizione le loro gambe, che sono poi state oggetto di test separati.

“Abbiamo collegato i partecipanti ad una macchina Biodex e abbiamo fatto lavorare la coscia di una gamba in modo molto intenso, tale da indurre microtraumi nel muscolo – spiega Stannard nel comunicato – I volontari hanno eseguito 300 contrazioni eccentriche massimali, che provocano microtraumi alle fibre del muscolo”.

I test sono stati suddivisi in due parti. Durante la prima parte, ai partecipanti è stato somministrato un frullato di mirtilli – molto ricco di polifenoli – che dovevano bere rispettivamente prima, durante e due giorni dopo le prove di resistenza fisica. Nel frattempo sono stati anche prelevati dei campioni di sangue per valutare gli effetti e l’eventuale recupero muscolare della gamba oggetto dei test.

Alcune settimane dopo, i ricercatori hanno fatto ripetere ai volontari lo stesso esercizio, ma sull’altra gamba. Ai partecipanti è stato dato un altro frullato di frutta, che tuttavia non conteneva mirtilli, e che dovevano assumere nelle medesime modalità della volta precedente. Anche questa volta sono stati prelevati dei campioni di sangue.

Le analisi dei due diversi tipi di campioni di sangue, prelevati nelle due fasi di test, hanno mostrato che, sebbene vi fosse un simile tenore di sostanze antiossidanti nel sangue, quando i partecipanti avevano assunto il frullato con i mirtilli vi era un evidente maggiore livello di attività antiossidante.

Questo maggiore livello difensivo nei confronti dell’ossidazione è stato associato dagli autori dello studio a un aumentato tasso di recupero in una particolare performance muscolare, soprattutto durante le prime 36 ore.

Le cause di tale fenomeno, tuttavia, non sono ancora del tutto chiare agli scienziati, spiega Stannard: “E’ probabilmente legato al contenuto superiore di antociani del mirtillo che interagisce e assiste i meccanismi antiossidanti naturali del corpo”. L’azione così evidente, secondo i ricercatori, è dovuta anche all’utilizzo di veri mirtilli e non di supplementi in pastiglia, che potrebbero non avere gli stessi effetti.

Nonostante sia necessaria altra ricerca in materia, gli autori della ricerca ritengono che assumere alimenti antiossidanti come i mirtilli possa essere di utilità non solo per gli sportivi, ma per tutti.

(Fonte www.freshplaza.it/)

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