Grana Padano, Calorie e Valori Nutrizionali

Il Grana Padano è un formaggio tipico dell’Italia settentrionale, più spesso chiamato semplicemente “grana”, talmente caratteristico da essere a Denominazione d’Origine Protetta e prodotto con il latte bovino allevato nella zona di produzione; è un formaggio a pasta dura e cotta, molto gustoso e amato da grandi e piccini. In un blog che si occupa di alimentazione, una domanda sorge naturale: il Grana Padano è un alimento calorico? E quali suoi valori nutrizionali? Cerchiamo di scoprirlo in questo post.

Il Grana Padano

Grana Padano, Calorie e Valori NutrizionaliInnanzi tutto è bene sapere che il Grana Padano è un formaggio a semigrasso a pasta dura e cotta, a maturazione lenta, dai nove ai ventiquattro mesi; il latte utilizzato è come dicevamo, quello bovino e proviene da due mungiture giornaliere e fatto riposare e parzialmente scremato per affioramento naturale. Il Grana Padano è un alimento ricco di proteine animali e di sali minerali, soprattutto di calcio, e può essere utilizzato sia in diverse preparazioni che come formaggio da tavola.

Il Grana Padano è un formaggio molto digeribile, adatto all’alimentazione dei bambini, delle donne in gravidanza, degli anziani, soprattutto perché rinforza le ossa, e degli sportivi, in quanto fornisce energia immediata oltre ad ottime sostanze nutritive, è perfetto, quindi, come snack prima della palestra o dell’attività fisica.

Grana Padano, la composizione

Nonostante contenga diverse calorie, 381 ogni 100 grammi, il Grana Padano possiede diverse qualità nutrizionali, tra l’altro molto simili a quelle del latte: basti pensare che in 100 grammi di formaggio sono concentrate le sostanze nutritive di un litro e mezzo di latte, oltre alle proteine di 200 grammi di carne.

Il Grana Padano smentisce anche il fatto che i formaggi contengono solo grassi saturi, dato che contiene il 40% di grassi insaturi, ovvero quelli non dannosi; inoltre, il contenuto medio di colesterolo, in 100 grammi di Grana Padanoè di 70 milligrammi.

Il Grana Padano è anche un’ottima fonte di vitamine e sali minerali; sono presenti le vitamine A, B 1, B2, B6, B12, D, PP ed E, mentre per quanto riguarda minerali, il calcio è quello più rappresentato: 50 grammi di questo formaggio apporto il 60% del fabbisogno giornaliero di un adulto per questo minerale, e pertanto il Grana Padano è un alimento che aiuta la salute delle ossa e dei denti.

Presente anche il fosfato, utile per sviluppare l’apprendimento, lo iodio, che coadiuva il giusto funzionamento della tiroide e, ancora, il selenio, il magnesio, il rame e lo zinco, questi ultimi particolarmente utili per contrastare l’invecchiamento cellulare. pertato è un’autentica miniera di sostanze nutritive essenziali per la salute del nostro organismo.

Grana Padano e pressione arteriosa

Oltre alle proprietà fin qui descritte, pare che il Grana Padano sia utile per tenere sotto controllo la pressione arteriosa, similmente agli ACE-inibitori e ai sartani; la scoperta è stata presentata a Londra durante il Meeting Europeo sull’Ipertensione e la Protezione Cardiovascolare dal direttore dell’Unità Operativa di Ipertensione presso l’Ospedale Saliceto di Piacenza, dottor Giuseppe Crippa.

Le proprietà medicinali del Grana Padano sarebbero da attribuire a delle sostanze che si sviluppano dalla fermentazione del latte per opera del batterio Lactobacillus helveticus durante la preparazione del formaggio, sostanze le cui proprietà antipertensive erano già state dimostrate. Ovviamente, però, Grana Padano sì, ma nelle giuste dosi, dato che contiene quantità di iodio non adatte a chi già soffre di ipertensione pertanto, per essere certi delle qualità del Grana, dobbiamo attendere nuove conferme dello studio in questione.

Grana Padano, calorie e valori nutrizionali

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie: 384 Kcal
Umidità: 32 g.
Proteine totali: 33 g.
Aminoacidi Liberi Totali: 6 g.
Grassi: 28 g.
Calcio: 1165 mg.
Fosforo: 692 mg.
Cloruro di Sodio: 1,6 g.
Potassio: 120 mg.
Magnesio: 63 mg.
Zinco: 11 mg.
Ferro: 140 µg
Rame: 500 µg
Selenio: 12 µg
Iodio: 35,5 µg

(Fonte /www.dietaland.com)

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