Barbabietola Calorie e Valori Nutrizionali

barbabietolaLa barbabietola è una pianta usata a scopo alimentare sin dai tempi più antichi. E’ ricchissima di Sali minerali, e ha un apporto calorico davvero molto modesto, ogni 100 grammi di polpa, infatti, contiene soltanto 20 Kcal. Ma possiede anche ottime proprietà depurative, inoltre facilita l’eliminazione dei grassi, caratteristica che la rende particolarmente indicata qualora si segua una regime dimagrante.

Barbabietola calorie e valori nutrizionali

  • Calorie: 43 kcal
  • Grassi: 0.17 g
  • Carboidrati: 9.56 g
  • Proteine: 1.61 g
  • Fibre: 2.8 g
  • Zuccheri: 6.76 g
  • Acqua: 87.58 g
  • Ceneri: 1.08 g

Minerali

  • Calcio: 16 mg
  • Sodio: 78 mg
  • Fosforo: 40 mg
  • Potassio: 325 mg
  • Ferro: 0.8 mg
  • Magnesio: 23 mg
  • Zinco: 0.35 mg
  • Rame: 0.075 mg
  • Manganese: 0.329 mg
  • Selenio: 0.7 mcg

Vitamine

  • Vitamina A, IU: 33 IU
  • Betaina: 128.7 mg
  • Vitamina A, RAE: 2 mcg_RAE
  • Tiamina (Vit. B1): 0.031 mg
  • Riboflavina (Vit. B2): 0.04 mg
  • Niacina (Vit. B3): 0.334 mg
  • Acido Pantotenico (Vit. B5): 0.155 mg
  • Piridossina (Vit. B6): 0.067 mg
  • Folato alimentare: 109 mcg
  • Folato, DFE: 109 mcg_DFE
  • Folati, totali: 109 mcg
  • Acido ascorbico (Vit. C): 4.9 mg
  • Alpha-tocoferolo (Vit. E): 0.04 mg
  • Fillochinone (Vit. K): 0.2 mcg
  • Colina totale (Vit. J): 6 mg
  • Carotene, beta: 20 mcg

Barbabietola proprietà

La barbabietola è composta per il 90% da acqua, ed una vera miniera di Sali minerali quali fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio. E’ particolarmente indicata, infatti, in caso di debolezza e per chi soffre di anemia e ipertensione. Inoltre, è in grado di attenuare i processi infiammatori, soprattutto quelli a carico dell’apparato digerente. E’ consigliata, infatti, anche in caso di stitichezza, emorroidi e meteorismo.

La barbabietola aiuta a prevenire l’obesità poiché è in grado di eliminare i grassi, e rinforza i capillari sanguigni, contribuendo a mantenere in salute il sistema cardiovascolare. Secondo alcuni studi, inoltre, sarebbe in grado di contrastare il tumore al colon, e stando ad una ricerca condotta di recente pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, sarebbe anche un eccezionale alleato per chi fa sport, poiché migliorerebbe le prestazioni fisiche.

(Fonte www.dietaland.com)

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