Sistema Immunitario in Salute: la Regola dello 0-5-30

Per avere un sistema immunitario efficiente e privo di particolari problematiche basta seguire una semplice regola: 0-5-30. Quest’ultimi vengono simpaticamente chiamati i numeri della salute e rappresentano le basi da mettere in atto per mantenere il nostro organismo in ottima forma ed al riparo da patologie: zero sigarette, cinque pasti di verdura e trenta minuti di attività fisica.

Attraverso questi tre semplici accorgimenti è possibile rafforzare il nostro sistema immunitario, il quale rappresenta un vero e proprio esercito di difesa per l’essere umano rispetto agli agenti patogeni che possono colpirlo.
Si tratta di un “organo” invisibile, ma è di gran lunga tra i più importanti. E’ lui quella parte del nostro sistema chiamato a combattere contro virus, funghi, parassiti e tumori.

E siamo noi a dover lavorare per rinforzarlo seguendo dei comportamenti sani e corretti e dando spazio alle giuste abitudini di vita. Negli Stati Uniti, i ricercatori dell’università di Harward hanno pubblicato un libro volto ad abbattere tutte le leggende metropolitane “di efficacia” relative a particolari prodotti dal titolo: “La verità sul tuo sistema immunitario”. Il volume sconsiglia a piè pari di credere agli spot che vogliono compendi di tipo chimico efficaci nel mantenerlo sano e funzionante.

E la maggior parte degli immunologi è d’accordo, sostenendo che la regola “zero-cinque-trenta” sia il mezzo più naturale ed efficace per tenere in forze il sistema immunitario e quindi vivere una vita sana e priva di malanni.

Zero fumo: il perché è molto semplice da spiegare. La nicotina e il fumo di sigaretta sono impareggiabili nell’attivazione di infiammazioni: ecco quindi che l’astenersi dal fumare non solo evita lo sviluppo di patologie cancerose e cardiovascolari ma evita anche di dare il via a sollecitazioni non necessarie delle nostre difese.

Le cinque porzioni di frutta e verdura sono importanti perché agiscono in maniera positiva ed immediata rafforzando le funzioni protettive delle cellule immunitarie di prima difesa presenti nelle mucose, e trenta minuti di esercizio perché l’attività fisica scatena dei processi benefici in grado di rafforzare il sistema immunitario.

E se la regola sopra descritta ci aiuta a rinforzare le nostre difese, e gli alimenti/integratori definiti “miracolosi” in realtà non lo sono, dormire bene ed evitare lo stress aiuta a mantenere in salute il nostro sistema. La spiegazione, clinica, è molto semplice: la tensione derivante da questa spiacevole sensazione di ansia e stanchezza, infatti, aumenta le quantità di cortisolo e noradrenalina nell’organismo, sostanze che interferiscono con la risposta immunitaria dell’organismo e la sua capacità di reazione nei confronti delle minacce.

(Fonte www.medicinalive.com)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...