Pancia Piatta, la Dieta ideale per combattere il Gonfiore Addominale

La battaglia si gioca in palestra o a casa, sottoponendosi a sessioni di addominali regolarmente, ma un round decisivo si svolge anche nel piatto. Alcuni cibi infatti ci gonfiano più di altri e tra questi ci sono degli alimenti insospettabili, solitamente ritenuti positivi per slanciare la figura, ma deleteri per la linea quando si esagera, un po’ come tutto d’altronde.

Ed iniziamo proprio dagli insospettabili: le fibre. Non tutte favoriscono il transito intestinale, sgonfiando la pancia. Alcune, infatti, sono troppo difficili da digerire. I legumi, ad esempio, possono irritare il nostro stomaco.

Per quanto riguarda le verdure, bisogna preferire quelle cotte a quelle crude. Anche esagerare sgranocchiando carote, finocchi ed altre crudités non è consigliabile.

Attenzione anche nella scelta della frutta: sì a quella cotta o alla frutta matura. No a frutti ancora acerbi o a frutti troppo dolci. Gli zuccheri, infatti, rallentano il transito intestinale. Tra le ciliegie e le albicocche, ad esempio, è meglio mangiare le albicocche, che sono meno zuccherate.

Tra gli alimenti off-limits in chi ha la pancia gonfia ci sono i cavoli, i broccoli, i porri, le banane ed in generale tutti quei cibi che tendono a fermentare nello stomaco, rilasciando gas. Via libera invece ad avocado, asparagi, melone, ananas, lattuga e kiwi.

Veniamo ora alla scelta dei cereali. Sì a quelli integrali: quinoa, segale, farro. Sia per il riso che per il pane preferire la versione integrale. No ai cereali raffinati.

Per quanto riguardo l’apporto di proteine, sì a pesce, uova, carni bianche e carni rosse magre. No alla carne troppo grassa.

Infine, i latticini: no al latte intero che può irritare l’intestino. Ottimo il latte di soia e gli yogurt probiotici, arricchiti di batteri, naturalmente presenti nella flora intestinale, che ci aiutano a digerire meglio.

(Fonte www.benessereblog.it)

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