Fegato e Reni a rischio con troppe Proteine

L’eccesso di proteine può mettere a rischio il fegato e i reni. L’allarme arriva da un’indagine nutrizionale dell’INRAN condotta recentemente, che ha messo in evidenza come il consumo di proteine in Italia  (1,2 grammi al giorno per chilogrammo corporeo) sia superiore a quanto previsto dagli organi istituzionali e internazionali (Oms), che suggeriscono 1 grammo al chilo al giorno.

I dietisti italiani invitano perciò a stare in guardia da regimi alimentari iperproteici, come ad esempio la dieta Dukan, salita agli onori della cronaca dopo le dichiarazioni di Kate Middleton, tuttavia ripudiata da lei stessa a distanza di qualche mese. Il regime messo a punto dal nutrizionista francese, infatti, va ben oltre l’apporto consigliato (2,5 grammi per chilo), e rappresenta un fattore di rischio per la salute, soprattutto se seguita per lungo tempo.

Come ha spiegato il prof. Alberto Battezzati, associato di fisiologia presso l’Università degli Studi di Milano, direttore del Centro Icans per lo studio della composizione corporea:

L’eccesso di proteine mette a rischio la funzionalità renale ed epatica, soprattutto se il regime alimentare è seguito per lungo tempo, come accade quando è perseguito da coloro che cercano un effetto molto rapido di dimagrimento oppure di aumentare la propria massa muscolare. Si tratta comunque di effetti non duraturi. Per non ritornare alla situazione di partenza, o addirittura peggiore, non si può fare a meno di instaurare uno stile di vita sano composto da una dieta equilibrata e da una corretta attività fisica.

Inoltre, chi è già predisposto anche senza saperlo a patologie epatiche o renali, con una dieta iperproteica rischia di acutizzare la malattia. Senza considerare che mangiare più proteine per mettere su massa muscolare, come fanno molti presunti sportivi, può compromettere il buon funzionamento di alcuni neurotrasmettitori del sistema nervoso, poiché le proteine in eccesso non vengono incamerate dall’organismo, ma finiscono con l’ossidarsi. I dati parlano chiaro, coloro che vivono più a lungo sono le persone che consumano energia e consumano le proteine entro i limiti raccomandati.

(Fonte www.medicinalive.com)

Annunci

Una risposta a “Fegato e Reni a rischio con troppe Proteine

  1. Sono daccordo, anzi daccordissimo,soprattutto troppa carne fa malissimo alla salute! Frutta e verdura di tutti i tipi e sei davvero nella strada giusta, piu’ altre cose sane! Pensa a cosa metti in bocca,e la tua salute ti ringrazierà!Enza.Ciao a coloro che lo leggeranno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...