Aminoacidi per Dimagrire, la dieta degli Sportivi

Dimagrire con gli aminoacidi non solo è possibile, ma è molto indicato per coloro che accanto alla dieta scelgono di praticare un po’ di sport. Come sempre, la soluzione migliore è studiare un regime alimentare personalizzato in collaborazione con un dietologo ed evitare di fare le diete fai-da-te. Gli aminoacidi non hanno un ruolo diretto nel processo di dimagrimento, ma contribuiscono a creare (e a conservare) la massa muscolare. È bene quindi non pensare che queste sostanze siano dei prodotti magici per perdere peso, sono piuttosto dei nutrienti basici per il nostro corpo. È dunque importante sfruttare una dieta proteica abbastanza equilibrata (per quanto sia possibile) per ottimizzare l’azione degli aminoacidi.

Dove si trovano gli aminoacidi

Un certo numero di aminoacidi non è sintetizzabile dall’organismo e va quindi assunto con la dieta.
Tutti gli aminoacidi essenziali sono presenti nella carne ma variamente presenti nei legumi secchi (piselli, ceci, fagioli, lenticchie). Per una persona adulta, i più importanti sono: fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina, cui è necessario aggiungere nel periodo della crescita l’istidina. Ne abbiamo citati 9, in realtà gli aminoacidi sono tanti (tra essenziali e non essenziali) e sono circa 20 quelli che contribuiscono a formare i muscoli, i tendini, ma anche le unghie e i capelli e molto altro.

La dieta proteica

La dieta migliore per assumere aminoacidi è quella proteica, che però deve essere seguita per brevi periodi, perché tende ad appesantire l’organismo. In linea di massima, una sana e corretta alimentazione dovrebbe fornire tutti gli aminoacidi essenziali per soddisfare il fabbisogno del corpo. La scarsità o la mancanza di un aminoacido essenziale può però creare dei problemi di salute, limitando la sintesi proteica endogena. 
Gli alimenti che contengono quantitativi sufficienti di tutti gli aminoacidi essenziali sono le proteine, soprattutto quelle povere di grassi. La dieta proteica durante l’allenamento fisico è importante perché gli aminoacidi vengono introdotti nel corpo e collaborano a riparare le strutture proteiche e ridare l’energia spesa durante lo sforzo.

Fabbisogno di aminoacidi essenziali

Per soddisfare il fabbisogno quotidiano, in assenza di attività agonistica, è sufficiente rispettare le regole della dieta mediterranea, che suggerisce un grammo di proteine per ogni chilo di peso corporeo al giorno. Possono manifestarsi delle carenze in caso di diete particolari, come quella vegana o la raw food. Non accade sempre, ma solo in quei casi in cui le persone decidono di convertirsi all’improvviso a un regime alimentare, senza prendere le necessarie precauzioni. Come detto prima, i bambini e gli sportivi hanno bisogno di un quantitativo maggiore di proteine è quindi possibile prevedere 1,5 grammi per chilo. In questo caso, questi nutrienti vanno a coprire quasi il 20 percento del fabbisogno calorico quotidiano.

(Fonte dieta.pourfemme.it)

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