Infiammazioni al Collo: Rimedi Naturali

Come si cura la cervicale? Se in inverno è facile prendere un colpo di freddo che favorisce le contratture muscolari, d’estate, o meglio ancora al cambio di stagione, quindi quando le temperature non si sono ancora stabilizzate, l’umidità della sera può favorire la cosidetta cervicale o per essere più precisi, la cervicalgia.

Tecnicamente la cervicalgia è l’infiammazione di una zona muscolo scheletrica piuttosto vasta che si trova all’altezza del collo ma che in seguito a movimenti azzardati può provocare dolore che parte appunto dal colo e che si irradia alle spalle e nei casi più gravi arriva fino alle braccia con mal di testa dovuto alla cattiva postura che si è costretti ad assumere in seguito al dolore.

Le donne ne soffrono maggiormente e la causa il più delle volte può essere una posizione forzata tenuta per ore come al PC o alla scrivania. Solitamente per curarle episodi sporadici basta un semplice antinfiammatorio a base di paracetamolo, ma in casi più gravi e che si susseguono è bene rivolgersi a uno specialista che riattivi gradatamente la funzionalità motoria della zona interessata anche con l’aiuto di una profilassi medico-sportiva.

Il tutto in un approccio che agisca su più fronti con massaggi, terapie manipolative e, se necessario, anche terapie termiche (con azioni contrastanti di caldo e freddo) ovviamente debitamente consigliate da un medico.

(Fonte www.tantobenessere.com)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...