Lo Zucchero favorisce l’invecchiamento della Pelle

Mangiare molti alimenti ricchi di zuccheri può provocare l’invecchiamento precoce della pelle. Questo è quanto emerge da uno studio condotto alla Leiden University in Olanda e pubblicato dalla rivista “AGE” (Novembre 2011).

Il team di ricercatori, guidati dalla professoressa Diana van Heemst, ha diviso in tre gruppi 569 volontari sani, in base alla quantità di zuccheri presenti nel loro sangue dopo un pasto.

Il primo gruppo presentava concentrazioni di glucosio basse, il secondo medie e il terzo alte. Un quarto gruppo era formato invece da 33 persone affette da diabete e con alti livelli di glucosio nel sangue.

In seguito, è stato chiesto a sessanta persone indipendenti, di visionare le foto dei partecipanti allo studio e stimare l’età di ciascuno di loro. I risultati mostrano come a più alte concentrazioni di glucosio corrispondono stime di età maggiori rispetto a coloro che presentano livelli di zuccheri più bassi. Questo avviene anche prendendo in considerazione altri fattori che possono influenzare l’invecchiamento come l’età anagrafica, il fumo e le lunghe esposizioni al sole.

Il divario maggiore nell’età presunta è stato di un anno e 7 mesi e si è manifestato tra il gruppo di persone con bassi livelli di glucosio e quello dei diabetici, con una media che va dai 59,6 anni a 61,2. Ma anche tra le persone non affette da diabete si è registrata una differenza nelle stime di ben un anno, tra i gruppi con concentrazioni di zuccheri meno elevate e più elevate. Nel complesso, vi è un aumento nell’età percepita di 5 mesi per ogni incremento di 0,18 grammi di glucosio per litro di sangue.

Come fa notare il co-autore dello studio David Gunn del Unilever Research di Sharnbrook, Regno Unito, quello che avviene nel corpo è scritto nel viso, quindi mangiare troppi zuccheri può ripercuotersi negativamente non solo sul peso, ma anche su altri aspetti della salute. (fonte www.universonline.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...