I benefici delle Olive nella Dieta Dimagrante

Le olive sono in genere sconsigliate quando si deve dimagrire, in realtà i loro benefici sono tanti, i grassi monoinsaturi e i polinsaturi presenti nelle olive tendono ad abbassare il colesterolo totale e a innalzare la frazione buona (HDL), prevenendo così la formazione delle placche aterosclerotiche e più in generale le malattie cardiovascolari. Grazie al loro contenuto di antiossidanti le olive svolgono un’azione protettiva nei confronti dei danni causati dai radicali liberi e sono pertanto un valido aiuto nella prevenzione dell’invecchiamento, soprattutto della pelle, grazie al betacarotene, sono ottime contro le smagliature.

Bisogna però inserirle in una dieta dimagrante con un certo criterio, consideriamo che in qualsiasi regime alimentare sono consentiti 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva (150 kcal), si può barattare le 50 kcal di un cucchiaino di olio con un analogo apporto calorico, ad esempio 8 olive verdi medie oppure 6 medie nere. Ovviamente, se le inserisci tutte in un pasto, non devi mangiarle per il resto della giornata. Se scegli olive verdi nell’insalata, non aggiungere sale, poichè lo contengono le olive.

Nell’aperitivo, preferisci alle patatine, 8 olive verdi, sono più sazianti. In totale 110 kcal.

(fonte www.mondobenessereblog.com)

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