Benefici della Papaya

Quali sono i benefici della  papaya?  Questo frutto esotico è considerato come un vero toccasana per il benessere. La papaya, scientificamente definita Carica Papaya, è un frutto che è considerato un alimento dalle straordinarie proprietà benefiche per l’organismo; cerchiamo dunque quali sono le sue principali caratteristiche nutrizionali.

La papaya è un frutto che esteriormente è molto simile al classico melone, e che è originario di diversi paesi tropicali del Centro America; dal punto di vista nutrizionale, tuttavia, le caratteristiche di questo alimento sono ben differenti dal cocomero che siamo abituati a gustare in estate.

Non è affatto un caso, d’altronde, se moltissime aziende di settore hanno realizzato degli integratori di papaya, ovvero degli integratori alimentari realizzati prevalentemente con questo prezioso frutto ed ideati per venire incontro a diversi tipi di esigenze.

Veniamo allora al dunque: quali sono i benefici della papaya?

Questo frutto è anzitutto ricchissimo di antiossidanti, ovvero di sostanze che contrastano in maniera mirata i radicali liberi, e che dunque mantengono le cellule giovani e perfettamente integre.

La papaya ha anche un’azione proteolitica, utilissima per chi ha dei problemi di digestione: pare infatti che la papaya agevoli non poco l’apparato digerente nelle sue quotidiane attività di assimilazione dei cibi.

In particolare, inoltre, la papaya contiene la Papaina, un principio attivo che favorisce l’assimilazione delle proteine.

La papaya contiene inoltre numerose vitamine e sali minerali, senza dimenticare neppure il calcio, utilissimo per mantenere le ossa forti e per scongiurare la comparsa di patologie quali l’osteoporosi.

Alcuni benefici della papaya non sono ancora riscontrati dal punto di vista scientifico: sebbene infatti si sono verificati evidenti miglioramenti tra le persone che si sono nutrite con costanza con questo frutto, non si può escludere l’influenza di un eventuale effetto placebo.

Ad ogni modo, questo alimento è molto prezioso, ed i benefici della papaya sono davvero notevoli; mangiare questo frutto in abbondanza, inoltre, non può comportare alcun tipo di problema. (fonte www.viveremeglio.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...