La musica che rivoluziona la vostra salute

La musica è capace di scatenare emozioni diverse e contrastanti in chi l’ascolta. Dipende spesso dalla singola persona, dalla melodia e dai ricordi che questa scaturisce in ognuno di noi, ma esistono particolari canzoni in grado di agire come una sorta di medicinale.

Potrete scegliere la canzone giusta a seconda del vostro stato d’animo e della sensazione di cui avete più bisogno. Per farlo basterà affidarvi ad una curiosa e riuscita playlist di canzoni e delle precise emozioni che il loro ascolto regala. La lista in questione è stata redatta  da tre psicologi americani Galina Midlin,Joseph Cardillo e Don Durousseau.

I tre esperti hanno infatti scritto un libro dal titolo: “10 modi per cui la vostra musica favorita può rivoluzionare la vostra salute, memoria, organizzazione, attenzione e molto di più”. Ad esempio, se avete bisogno di rilassarvi e lasciare per un attimo le ansie delle vita le canzoni che dovrete ascoltare sono Imagine di John Lennon o Every Breath You Take dei Police, Here Comes The Sun dei Beatles, New York New York di Liza Minelli.

Queste agiscono come dei veri tranquillanti, con il vantaggio di essere composte da note musicali e non da prodotti chimici. Alcune ricerche dimostrano che la famosa “Imagine” ha un effetto gratificante sul nostro cervello paragonabile a quello della dopamina.

Viceversa se avete bisogno di una scarica di adrenalina per essere più grintosi le canzoni consigliate dagli psicologi sono quelle dei Rolling Stones, Pride degli U2 e quelle dei Black Eyed Peas. Queste sono in grado di accelerare il battito cardiaco, senza stimolarlo eccessivamente provocando ansia, cosa che invece causa un’altra melodia conosciutissima: quella di Psycho.

La terapia è pronta, la scelta delle canzoni dipenderà anche dai vostri gusti. (fonte www.tuttasalute.net)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...