Alimenti ricchi di Ferro: ecco quali sono i Migliori

Gli alimenti ricchi di ferro sono fondamentali per la nostra salute. Basti pensare al fatto che livelli bassi di ferro possono mettere a rischio il nostro benessere generale, determinando fatica,spossatezza, difficoltà nelle performances intellettuali e anemia.

Emoglobina al microscopio elettronico

Il ferro si configura come un elemento fondamentale per il nostro organismo, perché ad esso viene attribuito il funzionamento del processo in cui è coinvolta l’emoglobina, che garantisce l’apporto di ossigeno alle cellule. Ecco perché nell’ambito del nostro regime alimentare dovremmo stare attenti ad introdurre cibi ricchi di ferro.

Da questo punto di vista indispensabili sono i legumi, soprattutto lenticchie e fagioli di soia, che si distinguono per il riuscire a prevenire l’anemia e le carenze nutrizionali. Un fattore che non va sottovalutato, visto che è stato appurato che un adolescente su cinque presenta carenza di ferro.

Anche i cereali sono da prendere in considerazione, anche se con qualche piccola accortezza, dato che le fibre vegetali riducono l’assorbimento del ferro. Proprio per questo è opportuno consumare i cereali insieme a succo d’arancia o a succo di limone.

Fra le verdure bisogna tenere in considerazione gli spinaci e le bietole, il cui ferro viene assorbito più agevolmente se consumiamo la carne o la frutta ricca di vitamina C. Inoltre nella nostra dieta vanno fatte rientrare, sempre per un corretto apporto di ferro, anche le vongole. (fonte www.tantasalute.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...