Zucchero pericoloso quanto Alcol e Fumo

Zucchero pericoloso quanto alcol e fumo, ovviamente se consumato in quantità eccessive. Anche sui pacchi di zucchero dovrebbe essere riportato il monito: “Nuoce gravemente alla salute”.

Può sembrare esagerato, ma è quanto afferma un recente studio, The toxic truth about the sugar, pubblicato di recente sulla rivista Nature, condotto da un’équipe di ricercatori della University of San Francisco.

Gl autori, Robert Lustig, Laura Schmidt e Claire Brindis, spiegano che lo zucchero non è solo ricco di calorie. Il suo sapore dolce non deve farci dimenticare cosa accade se esageriamo. In Occidente ne facciamo infatti un uso a dir poco smodato. Il rischio è che il nostro metabolismo si alteri, la pressione si alzi sopra i livelli di norma, si verifichino variazioni compromettenti anche a livello ormonale e addirittura pesanti danni al fegato.

Insomma, c’è poco da scherzare con quella zolletta in più che facciamo scivolare nel caffè o con le bevande ricche di zuccheri aggiunti che consumiamo a litri.

L’alcol, d’altra parte, fanno notare i ricercatori, proviene proprio dalla distillazione di zuccheri. Anche lo zucchero può dunque essere annoverato tra i fattori di rischio dei big killers, dal momento che provoca 35 milioni di morti ogni anno. Questo infatti il numero delle vittime causate dalle malattie correlate ad un consumo eccessivo di zucchero nella dieta, quali diabete e patologie cardiovascolari.

L’apporto quotidiano di calorie dallo zucchero è a dir poco eccessivo quando supera le 500 calorie, come accade negli USA. Gli autori non vogliono certo lanciare campagne proibizioniste. Tuttavia, chiedono che quella dello zucchero diventi

Una preoccupazione dei governi. Si dovrebbe rendere il consumo di zucchero meno conveniente, e allo stesso tempo far capire il messaggio alla popolazione. (fonte www.benessereblog.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...