Vitamine e Minerali per Dimagrire

Minerali e vitamine sono alla base del nostro benessere e l’alimentazione deve esserne sempre ricca per garantire la massima efficienza del nostro organismo. Non solo, ma il giusto apporto di questi elementi favorirà anche il dimagrimento in chi è a dieta, perché aiutano a bruciare i grassi, mantenere il metabolismo attivo, prevenire disturbi di vario genere. È soprattutto a tavola che si assumono vitamine e minerali con l’eccezione della sola vitamina D, per cui è indispensabile l’esposizione alla luce solare.

Tra le vitamine risulano particolarmente utili chi cerca di perdere peso alcune vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C. Quest’ultima in particolare è contenuta quasi sempre in alimenti poco calorici e ricchi di fibre, con effetti sazianti e depurativi. La vitamina A mantiene la pelle soda ed elastica e previene quell’effetto flaccido che spesso riscontra chi cala di peso più o meno rapidamente. Infine tra le vitamine del gruppo B sono più utili la vitamina B2 o riboflavina e la vitamina B6 o piridossina, che mantengono attivo il metabolismo e le funzioni della tiroide.

Tra i minerali invece? Prezioso il ferro, perché una sua carenza spesso dovuta a diete troppo povere provoca effetti collaterali spiacevoli e nemici della dieta. Assumetelo con legumi, specie lenticchie, spinaci, fegato, cereali integrali. Importante anche il cromo che aiuta a ridurre l’ansia per i dolci, regola i livelli di glucosio nel sangue. Si trova in verdure a foglia verde, germe di grano, banana. Infine lo iodio. La carenza di questo minerale conduce a prendere peso. Si trova in molti tipi di pesce. (fonte www.benessereblog.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...