Gli Spinaci? Meglio mangiarli Crudi

Lo spinacio cotto non è così salutare come abbiamo sempre pensato. Questa pianta è molto ricca di minerali, i quali non vanno perduti durante la cottura poiché la maggior parte delle volte gli spinaci vengono cotti con poca o senza acqua.

Cuocendoli, si riducono molto di volume e quando sono pronti in tavola per essere consumati non ci rendiamo conto di mangiarne grandi quantità. Proprio perché sono ricchi di minerali, però, rischiano di appesantire molto la funzione renale. Per questo motivo sono sconsigliati per chi soffre o ha sofferto di calcoli renali.

Per sfruttare al massimo le loro qualità mineralizzanti, il loro utilizzo migliore è quello di mangiarli crudi, magari inseriti nelle insalate miste. Il sapore dello spinacio crudo, infatti, è un po’ amarognolo ed è per questo che si consiglia di abbinarlo ad altre verdure, così da poter mimetizzare il suo gusto con quello degli altri ortaggi.

Per mangiarlo crudo bisogna fare, però, prima molta attenzione al lavaggio. È preferibile, infatti, lavarli in acqua fredda, ma non lasciarli in ammollo poiché potrebbero perdere i loro principi nutritivi. (fonte www.freshplaza.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...