Consigli in Pillole: tre buoni motivi per consumare Verdure

In genere siamo abituati a considerare la verdura un contorno, perciò un alimento che viene aggiunto ad altre pietanze per completare il pasto. Vi sono però ottimi motivi per consumarla anche all’inizio del pasto e riservarle un posto d’onore.

Innanzi tutto le verdure crude che riusciamo a mangiare sono in quantità maggiore essendo lo stomaco ancora vuoto, perciò è logico pensare che introdurremo più vitamine, minerali, fibra e acqua, tutte sostanze vitali e sempre utili.

In secondo luogo sarà più facile raggiungere la sazietà con una minore quantità di cibo (interessante per chi deve dimagrire), terzo motivo favorevole è la stimolazione della motilità gastrica e intestinale, che grazie alla presenza anche di fibra può aiutare a regolarizzare l’intestino e facilitare la digestione.

Se inoltre, si avrà l’accortezza di utilizzare almeno tre verdure di colore diverso, sarà assicurato anche l’apporto di antiossidanti utili all’organismo.

Di seguito sono indicate alcune idee per creare insalate nuove ed insolite riscoprendo gusti dimenticati.

-Insalata di spinaci: si possono utilizzare spinaci freschi e funghi conditi con olio extravergine di oliva e qualche pinolo.

– Insalata di fagiolini: fagiolini verdi, erba cipollina, olive nere e aglio

– Insalata di radicchio e formaggio: radicchio rosso, tre tipologie di formaggi stagionati a piacere, olio extravergine di oliva, aglio

– Insalata greca: pomodori, cetrioli, peperoni, cipolla, olive nere, aglio, formaggio fresco tipo feta, origano, olio e sale
Insalata di carote e semi: carote, sedano, semi di girasole e zucca, olio e aceto di mele

– Insalata di mele verdi e noci: lattuga, mele verdi, noci, succo di limone

– Insalata di pomodori e uova: pomodori, uova sode, prezzemolo, origano, peperoncino, olio e sale

Preparare una buona insalata da consumare all’inizio del pasto può diventare un’abitudine piacevole e semplice e un modo per non dimenticarsi di introdurre verdura nella dieta quotidiana.
 (fonte dietaclub.quotidiano.net)

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