L’Agnocasto è utile per contrastare i disturbi del Ciclo Mestruale

L’agnocasto è una pianta che sembra avere importanti proprietà terapeutiche anche e soprattutto per chi soffre della cosiddetta sindrome premestruale, ovvero quell’insieme di sintomi fastidiosi, come il mal di pancia, l‘irritabilità, la depressione, la cefalea, che arrivano pochi giorni prima del ciclo mestruale e scompaiono con questo. Questo perché l’agnocasto (Vitex agnus castus) contiene discrete quantità di fitoestrogeni particolarmente utili nel contrastare gli sbalzi estrogenici che caratterizzano la sindrome premestruale.

La sindrome premestruale come sapete è molto frequente e spesso può essere molto invalidante per una donna, provocando molte assenze dal lavoro per stato generale di malessere, ma anche disturbi nella sfera sociale e di coppia, dati gli stati (famosi) di irritabilità correlata. Per tale motivo non bisogna subire incessantemente la sindrome ma tentare di controllarla. In alcuni casi possono essere utili i farmaci ma nella maggior parte dei casi i rimedi naturali come l’agnocasto sono più che sufficienti.
 
Un’altra valida alternativa è l’integrazione di magnesio, meglio se accompagnato a vitamina B6. In generale, l’assunzione di queste sostanze va verificata con il medico curante, non bisogna eccedere nelle dosi consigliate e occorre una terapia su più settimane e ripetuta nel tempo (fonte salute.pourfemme.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...