Una dieta per combattere la Cistite

Cistite, un problema molto diffuso: colpisce circa il 20-30% delle donne dai 20 ai 50 anni. La cause possono essere diverse, ma i sintomi possono essere alleviati con una dieta specifica. Prima tra tutte, si nota un indebolimento delle difese immunitarie dovuto, il più delle volte, a un eccessivo stress psicofisico.

Oltre alle cure mediche del caso, andrebbero prese in considerazione tutta una serie di accortezze che possono contribuire efficacemente a ridurre la frequenza delle recidive e alleviare i fastidi dovuti a questo problema. In questo senso, una sana e corretta alimentazione che aiuta a potenziare le difese immunitarie, può prevenire l’insorgenza della cistite. Si tratta di adottare delle semplici e buone abitudini da introdurre nel regime alimentare di tutti i giorni.

Incrementare il consumo di frutta e in particolare di mirtilli, lamponi, more, uva spina e ribes per favorire il giusto apporto di vitamina C. Questa vitamina aiuta a prevenire le infiammazioni perché protegge il nostro organismo dalle aggressioni di batteri e virus oltre ad avere un’azione antiossidante e antiallergica.

È altrettanto importante mangiare verdura, cruda o poco cotta, e non esageratamente condita: lattuga, pomodori, patate, carote e barbabietole sono gli ortaggi ideali in una dieta anti-cistite. E poi è fondamentale bere molti liquidi, soprattutto acqua, almeno 2 litri al giorno per stimolare la diuresi e favorire l’eliminazione di tossine e batteri che causano l’infezione da cistite. Ridurre, invece, il consumo di alcolici di tè e caffè.

Un’altra buona pratica da seguire è quella di assumere semi di pompelmo nell’arco della giornata. Diversi studi hanno dimostrato che tali semi possiedono proprietà battericide e riescono a debellare numerosi funghi tra cui quello della candida. (fonte www.freshplaza.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...