Fico d’India, dolce Antietà

Domanda: quanti di voi conoscono il fico d’India? Sarete sicuramente tantissimi. Se non lo avete mai mangiato, di sicuro saprete almeno di cosa stiamo parlando. Il fico d’India è una pianta originaria del Messico, ma ormai molto familiare anche in tutto il Mediterraneo: da noi è una sorta di simbolo della Sicilia, per esempio (ma non solo). Un frutto ottimo, dolcissimo, quando è maturo al punto giusto, quasi imbattibile quanto a gusto. Ebbene: avreste mai immaginato che, dietro quell’aspetto spinoso e un po’ respingente, si potessero nascondere proprietà antinvecchiamentodi prima categoria?

Gli studi a favore del fico d’India
Il fico d’India è ricco di proprietà benefiche per la salute. È diuretico, un formidabile aiuto in caso di problemi ai reni, ottimo alleato del fegato, valido calmante della tosse. Studi scientifici ne hanno dimostrato le proprietà antiulcerose e antiossidanti. Ma esistono tante altre ricerche che ne evidenziano la bontà per la salute. Vediamone alcune a titolo di esempio.

  • La rivista scientifica “Journal of Agricultural and Food Chemistry” ha per esempio pubblicato un lavoro di ricercatori della facoltà di Farmacia dell’Università di Messina sul succo di fico d’India, studiato per il suo contenuto di acido ascorbico, polifenoli e flavonoidi.
    • Un team di studiosi del Dipartimento farmaco-chimico, tossicologico e biologico dell’Università di Palermo, ha valutato l’integrazione alimentare con frutti di fico d’India, per un breve periodo, comparandola all’assunzione di vitamina C. Scopo dello studio, pubblicato sulla rivista scientifica “American Journal of Clinical Nutrition”, era di valutare le capacità del fico d’India (che contiene vitamina C e pigmenti di betalaina a forte attività antiossidante) nel ridurre lo stress ossidativo e di rallentare – dunque – i processi naturali di invecchiamento. (fonte staibene.libero.it)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...