Cosa mangiare per avere un’Alimentazione Corretta e Completa

Per avere un’alimentazione corretta e completa bisogna seguire più o meno le regole della Dieta Mediterranea. È lei, infatti, il regime alimentare principe e basterebbe solo un po’ più di attenzione per proteggere la nostra linea e soprattutto la nostra salute. Ogni dieta dovrebbe essere strutturata così: 70% carboidrati (contenuti anche nella frutta), 15% proteine (preferibilmente vegetali) e 15% grassi. Tenete conto che all’interno delle verdure sono contenute sia le vitamine, sia i sali minerali, sia l’acqua.

Con questo piccolo schema ora possiamo andare a verificare che cosa sia più opportuno mangiare. Elenchiamo quindi, per macro categorie, gli alimenti fondamentali. Mi raccomando non è mai consigliabile eliminare un prodotto: se siete intenzionati a farlo, vi conviene prima consultare il medico e studiare un sostituto.
 
Grassi

I grassi si assumono soprattutto con i condimenti. Sono importanti nella dieta perché danno energia, ma possono essere anche pericolosi per la salute. Evitare burro, lardo, panna, ecc. è meglio favorire sempre il consumo di olio d’oliva a crudo. Per quanto riguarda i cibi, evitate di mangiare troppa carne, soprattutto rossa.
 
Zuccheri

 
Proprio come i grassi hanno un ruolo decisivo. Bisogna però non esagerare con quelli complessi e attenti allo zucchero bianco. Quindi state molto attenti ai prodotti da forno, come le torte e i biscotti, ma anche alle marmellate, al miele e alle creme. Inoltre, è preferibile non aggiungere zucchero ai vostri alimenti, perché è quasi sempre già contenuto, soprattutto nei piatti già confezionati. 

 
Vegetali

In questa categoria c’è proprio tutto, dai cereali ai legumi, dagli ortaggi alla frutta. Sono gli alimenti più importanti della dieta, perché attraverso questi cibi potete assorbire proteine, carboidrati, sali minerali, vitamine e anche fibre, fondamentali per il buon funzionamento dell’intestino. Cercate di integrare i legumi quanto più possibile, in sostituzione della carne.
 
Acqua

Il corpo ha bisogno di circa 2,5 litri d’acqua al giorno. Non tutti sono in grado di bere molto, quindi provate ad assumerla in modi diversi. Intanto, mangiando molta frutta e verdura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...