Uva Rossa, Proprietà e Valori Nutrizionali

L’uva rossa è un frutto di stagione dalle proprietà eccezionali, disintossicante, antistress e particolarmente diuretica. E’ buona da mangiare dopo pranzo, ma si presta anche per realizzare gustosissime ricette. Nella buccia dell’uva rossa, infatti, si trova una sostanza molto preziosa, il resveratrolo, un potente antiossidante in grado di migliorare la risposta immunitaria e di contrastare i processi d’invecchiamento. Questo fenolo, a cui è attribuita un’azione di fluidificazione del sangue in grado di limitare l’insorgenza di placche trombotiche, ci difende anche dagli agenti patogeni come funghi o batteri. Ma le virtù non finiscono qui. L’uva rossa, è una miniera di sali minerali, quali zinco, potassio, ferro e calcio. Inoltre, contiene zuccheri biodisponibili e immediatamente assimilabili, non solo il glucosio, ma anche il fruttosio. L’uva rossa è ricchissima di un’altra sostanza antiossidante, la quercitina, che, oltre ad avere un’azione antitumorale, aumenta la resistenza dei capillari regolando la loro permeabilità, e aiuta a combattere l’effetto deleterio dei radicali liberi. Ogni acino di uva, contiene nutrimenti e principi attivi in grado di rigenerare la pelle e di nutrirla. Anche i semi sono preziosi per la pelle, contengono, infatti, acidi grassi essenziali. Non molti sanno che l’uva è uno dei pochi frutti a contenere il boro, un oligoelemento essenziale per la salute delle ossa poiché favorisce l’assimilazione del calcio e la deposizione all’interno del tessuto osseo. Inoltre, è in grado di aumentare il livello degli estrogeni, diminuendo la comparsa delle vampate di calore, dell’irritabilità e di tutti gli altri disturbi tipici della menopausa. L’uva possiede anche proprietà calmanti, come tutta la frutta. E’ particolarmente diuretica e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Per poter sfruttare tutte le caratteristiche benefiche dell’uva rossa, basta inserire questo delizioso frutto nella nostra dieta alimentare.

Valori nutrizionali dell’uva rossa

parte edibile % 94

proteine g. 0,5

grassi g. 0,1

zuccheri disponibili g. 15,6

solubili g. 15,6

fibra g. 1,5

energia kcal 61

ferro mg. 0,4

calcio mg. 27

fosforo mg. 4

sodio g. 1

potassio mg. 192

vitamina b1 mg. 0,03

vitamina b2 mg. 0,03

vitamina pp mg. 0,1

vitamina a mcg. 4

vitamina c mg. 6 (fonte www.dietaland.com)

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