La vera causa dell’Invecchiamento? L’Entropia! Scopri cos’è e se puoi difenderti da Lei

A cura del Dott. Manuel Casadei (biologo molecolare) 

Forse non conosci la vera causa dei processi d’invecchiamento cellulare che colpiscono tutti gli organismi viventi. La puoi trovare in uno dei principi della fisica termodinamica: precisamente il secondo principio della termodinamica, il quale enunciato indica –riportando alcuni significati della formula matematica che lo rappresenta- che fondamentalmente il disordine tende naturalmente ad aumentare. Se immaginiamo un corpo umano giovane, è facile associare questa immagine a quella dell’ordine. Un corpo umano giovane e sano è anche ordinato in senso molecolare. Ma a un certo punto della vita quest’ordine incomincia a trasformarsi in disordine, soggiogato dalle leggi che governano il mondo fisico. E’ come se per un certo lasso di tempo (per tutta la giovinezza), il corpo riuscisse a sovvertire il secondo principio della termodinamica, che ci ricorda come i sistemi fisici isolati vadano sempre incontro ad un aumento dello stato di disordine. Ovviamente non è possibile aggirare le leggi fisiche, però, fino ad un certo punto della nostra vita biologica l’organismo riesce a compiere il semi-miracolo di fare vincere i processi di crescita e riparazione rispetto a quelli d’invecchiamento. Mentre, da un certo momento in avanti, incominciano a farsi più preponderanti i processi di decadimento. 

Ma, grazie al cielo, alla natura, o a quello che preferisci, esistono moltissime molecole naturali che sono sempre disponibili (se sappiamo dove procurarcele) a farci da scudo nei confronti dei naturali processi di aumento del disordine molecolare. Ci fanno da scudo in modo tale da sacrificarsi letteralmente nei confronti di specie molecolari altamente disordinate, i radicali liberi, che altrimenti tenderebbero a propagare il loro disordine intrinseco in modo molto efficace tutt’intorno a loro, danneggiando il nostro organismo e accelerandone i processi d’invecchiamento. Certamente questo è un sacrificio inconsapevole, ma è certamente molto gradito e utile ai fini della nostra salute e della qualità della nostra vita.

Queste molecole sono gli antiossidanti, ormai riconosciuti e ampiamente consigliati da tutta la classe medica e da tutti gli operatori della salute. Vi sono moltissime molecole antiossidanti in natura, e c’è una scala che misura l’efficacia antiossidante dei vari alimenti. Sarebbe meglio assumere una varietà di molecole antiossidanti piuttosto che una sola compressa di vitamina C (anch’essa antiossidante). Nelle mie personali ricerche sono approdato a una miscela naturale di antiossidanti notevole, che proviene dal succo di una bacca tibetana: il Goji (Lycium barbarum L.). 

L’elemento di sicuro interesse proviene dal fatto che il Goji si limita a offrire una miscela antiossidante naturale completa e potente, ma contiene anche molti minerali utilissimi al buon funzionamento dell’organismo, e soprattutto presenta una gamma di polisaccaridi che hanno mostrato in vari studi clinici di rappresentare un aiuto per il potenziamento del sistema immunitario. Tutte queste proprietà lo mettono in cima alla mia lista di integratori naturali da usare giornalmente a cicli di tre mesi e una settimana di stop, poi un nuovo ciclo…  Per un acquisto sicuro di un Succo di Goji di elevata qualità, puoi accedere al sito: http://www.succosupergoji.com/

Annunci

2 risposte a “La vera causa dell’Invecchiamento? L’Entropia! Scopri cos’è e se puoi difenderti da Lei

  1. ma i vostri sono pubbliredazionali? vi pagano?
    sia come sia, prendete l’abitudine di dare informazioni complete, tipo:

    Attenzione, ci sono controindicazioni all’uso del Lycium Barbarium (Goji):
    studi medici hanno dimostrato che la bacca di goji aumenta l’effetto anticoagulante del warfarin, quindi se fate uso di anticoagulanti, assumete goji solo dopo aver parlato col vostro medico, e restate sotto controllo medico per tutto il tempo dell’assunzione!

  2. La scoperta dell’acqua calda! Ovvio che le persone che assumono farmaci debbono parlare con il proprio medico… oramai lo sanno anche i bambini di tre anni… ahaha ma quanto si diverte a spammare i blog! ahah!
    Alessandro Rossi
    P.S. ora mi diverto a spulciare tutti gli articoli per farmi grasse risate con i suoi commenti! ahhaha

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...