Frutta vs. Integratori

Meglio la frutta o gli integratori vitaminici?

Per i motivi più disparati si sostituiscono gli integratori alle vitamine apportate naturalmente per mezzo dell’alimentazione, ma secondo gli esperti queste funzionano meglio se prese direttamente dai cibi poiché lavorano in sinergia con gli altri antiossidanti presenti nella frutta o nella verdura.

Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Food Sciencec’è qualcosa in un’arancia che fa sì che sia più efficace di una pillola di vitamina C -ha spiegato Tory Parker, uno degli autori dello studio- e abbiamo cercato di capire cosa fosse. Abbiamo scoperto che è la particolare miscela di antiossidanti, tipica del frutto, a renderlo così utile per la salute”.

I ricercatori hanno esaminato i vari composti fenolici presenti nell’arancia, verificando che i loro effetti sono maggiori se lavorano in sinergia piuttosto che presi uno alla volta. E’ proprio il mix di sostanze che la pianta usa per proteggersi dai danni biologici a produrre risultati così positivi. Ecco un altro motivo, ad esempio, perché scegliere frutta fresca e di stagione.

La frutta dovrebbe tornare ad essere il nostro dessert come succedeva prima che introducessimo i dolci”.

Secondo Altroconsumo, il confronto fra il mirtillo vero e gli integratori è assolutamente impietoso. Su 14 integratori a base di mirtillo nero e tre succhi a base del medesimo frutto risulta che i 3 succhi – e persino uno dei 3 che non è nemmeno puro al 100% – contengono più antocianine (gli antiossidanti, appunto) di tutti gli integratori messi insieme. E tre integratori non sono nemmeno di mirtillo vero, nonostante dichiarino di contenerne.

Quanto alla vitamina C, be’, gli integratori le prendono di santa ragione, oltreché dalle arance, anche dai kiwi. Che, oltre a garantire un contenuto vitaminico superiore, vengono assorbiti, secondo uno studio americano, 5 volte più velocemente dagli organismi.

Per il momento vince la frutta su tutta la linea. (fonte www.benessereblog.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...