Cuore, mantenerlo in Salute con la “Pappa al Pomodoro”

A quanto pare quando Rita Pavone cantava “viva la pappa al pomodoro” aveva proprio ragione. Questo ortaggio non solo fa bene al nostro organismo in generale per le vitamine e le sostanze nutritive che contiene, ma in particolare , come spiega Guidalberto Guidi, cardiologo e medico della squadra calcistica della Juventus, sarebbe un toccasana per il nostro cuore. Ed un ottimo alleato contro diversi disturbi ad esso correlati.

Il luminare lo spiega all’interno del suo libro “Cuore mediterraneo. La salute vien mangiando…mediterraneo”,  dove la pappa al pomodoro  acquista un posto di tutto rispetto nella dieta che ognuno di noi dovrebbe seguire non solo per essere in forma ma anche per debellare il rischio dell’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Spiega Guidi:

Il pomodoro è ricco di licopene, un antiossidante che si è rivelato prezioso nella riduzione non solamente delle malattie cardiovascolari, ma anche degli infarti. Ha inoltre un risvolto positivo anche nei pazienti che soffrono di ipertensione.

Va ricordato infatti che ciò che mangiamo può avere sia un ruolo positivo che negativo nel contrasto alle principali malattie metaboliche e cardiovascolari che colpiscono l’organismo, funzionando come dei veri e propri medicinali integrativi naturali.

Continua il cardiologo:

Come dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, mangiare bene e in modo equilibrato, mantenendo un peso corporeo ideale, è uno dei cardini per poter vivere in salute e a lungo. La dieta ha un’influenza preponderante sul rischio di malattie e in particolare di malattie coronariche.  Del resto, oggi le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte e invalidità nel mondo occidentale, più di tutti i tipi di tumore: se si aggiungono anche le patologie broncopolmonari, che sono strettamente legate al sistema cardiocircolatorio, la percentuale sale ulteriormente.

La pappa al pomodoro,  piatto toscano della tradizione, riunisce in sé tutti quegli elementi necessari affinché il nostro corpo possa vivere a lungo e in buona salute, avendo cura di mantenere il cuore sano. Conclude il medico:

La pappa al pomodoro, un piatto indice di un regime alimentare basato sui “prodotti mediterranei”, può rappresentare il primo passo. Già i nostri nonni preparavano questo piatto semplice, definito anche povero per i suoi ingredienti, ma dal grande apporto nutrizionale. Nella pappa al pomodoro si utilizzano verdure, olio extra vergine di oliva e pane toscano. Tutti ingredienti caratteristici della nostra dieta mediterranea.

Una maniera gustosa e salutare di combattere acciacchi ed invecchiamento (fonte www.medicinalive.com)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...