Il Timo

Il timo è una pianta aromatica che ha molti effetti benefici sul nostro organismo, innanzitutto è uno stimolante generale, anche sotto l’aspetto afrodisiaco, stimola l’appetito, facilita la digestione, è un buon espettorante e nelle donne regolarizza il ciclo mestruale.

Questa pianta ha anche notevoli proprietà battericide, antisettiche e parassiticide, quindi va bene in tutti i casi di infezione alle vie respiratorie, all’intestino e alle vie urinarie, difatti spesso viene usato in lozioni, creme, dentrifici, saponi e altri unguenti e prodotti per la cosmesi. Il timo è molto indicato in caso di tosse, raffreddore, asma e bronchite, in quanto facilita l’espulsione delle secrezioni bronchiali, per contrastare le fermentazioni intestinali, i borbottii, la flatulenza e i ristagni; ottimo per le pelli grasse e impure, per i piedi maleodoranti; devono stare attenti solo le donne in gravidanza, chi soffre di ipertensione e le persone ansiose.

Tra le proprietà più comuni che si possono ricordare vi sono quelle antipiretiche, espettoranti, disinfettanti, antiossidanti, spasmolitiche, antibatteriche, antivirali. Molto diffusa è l’utilizzazione, a scopo terapeutico, dell’olio essenziale estratto dal timo; però non bisogna sottovalutare il fatto che questo olio è anche tossico per via dei suoi componenti principali, il timolo ed il carvacrolo; il suo uso deve essere quindi calibrato, destinato solo all’uso esterno e dopo opportuna diluizione, magari anche dopo una consultazione con il farmacista, questo per evitare fastidiose irritazioni cutanee ed infiammazioni. La tintura madre ed i decotti di timo possono essere utilizzati per la cura della tosse, mentre l’infuso può curare tonsilliti e laringiti con gargarismi o sciacqui. (fonte www.mybestlife.com)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...