I semi di finocchio

Conosciuti fin dall’antichità per le loro proprietà aromatiche, i semi di finocchio sono spezie con principi attivi importanti come l’estragolo e i flavonoidi.

Vengono spesso usati in cucina, ma possono essere usati anche per migliorare lo stato di benessere.

Abbastanza conosciute sono le proprietà digestive di cui i semi di finocchio godono. Ed infatti, proprio per favorire la digestione, dopo un pasto abbondante, mastica alcuni semi di finocchio; essi svolgono infatti un’azione tonica e stimolante e sono efficaci in tutti i disturbi dell’apparato digerente.

Proprio per questo, sono anche indicate per eliminare la nausea in gravidanza. Basta preparare una tisana lasciando bollire l’acqua per poi aggiungere 1 cucchiaino di semi di finocchio. Lascia in infusione dai 5 agli 8 minuti e bevine 2 tazze al giorno. I sintomi scompariranno e la tisana ti aiuterà anche a rilassarti.

Un altro beneficio che si può ottenere dai semi di finocchio è quello di combattere la sensazione di gonfiore. Basta che tu beva 3 tazze al giorno di tisana di semi di finocchio ottenuta con un solo cucchiaino su cui versare una tazza di acqua bollente. Grazie alla loro essenza, i semi di finocchio combattono le fermentazioni intestinali e aiutano nel caso di intestino troppo attivo o troppo pigro.

Un ulteriore effetto benefico si può riscontrare nel combattere la tosse e la raucedine. Prendi una manciata di semi di finocchio, pestali finemente e mettili in una tazza di acqua calda. Coprila poi con un tovagliolo e tieni in infusione per 2 ore. Trascorso il tempo, filtra e dolcifica la bevanda con un cucchiaino di miele.

Un ultima applicazione nella quale potrai usare i semi di finocchio per trarre benefici per il tuo benessere riguarda gli occhi.
Più precisamente i semi di finocchio sono ottimi per dare sollievo agli occhi arrossati. Prepara un decotto con 15 grammi di semi di finocchio e una tazza di acqua distillata, facendola bollire e lasciando i semi in infusione per circa un’ora. Una volta raffreddato, utilizzalo per fare un bagno oculare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...