La Dieta Colorata per la Salute

La dieta dei colori, o cromodieta, è perfetta per tutte coloro che vogliono dimagrire in vista dell’estate e preparasi alla prova costume. Una dieta dei 5 colori che, secondo una ricerca condotta dall’Istituto nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, The British Dietetic Association e Deutsche Gesellschaft für Ernährung e.V., scegliere frutti del “colore giusto” aiuta a stimolare il metabolismo. In questo modo potrete anche avere grandi benefici grazie ai loro fitopigmenti.

Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà di frutta e verdura, in base al loro colore dominante.
 
Rosso. Pomodori, ciliege, fragole, peperoni, cocomero: ricchi di vitamina C, carotenoidi, antiossidanti come il licopene e antocianine. Aiutano a combattere i radicali liberi e stimolano le funzioni metaboliche dell’organismo.
 
Bianco. Patate, banane, mele, cavolfiori, aglio, cipolle, cereali, legumi, frutta secca: sono tutti ricchi di antoxantine, polifenoli e composti solforati. Ottimi per la circolazione sanguigna, la pressione e contro il colesterolo.
 
Giallo/Arancio. Albicocche, carote, meloni, zucche, pesche: ricchi di vitamine A,B,C, flavonoidi, carotenoidi e beta-carotene. Ecco i frutti che favoriscono l’abbronzatura.
Verde. Tutte le insalate, zucchine, kiwi, peperoni, cetrioli, uva. Ricchi di clorofilla (antiossidante e antianemico), magnesio, carotenoidi e polifenoli.
 
Viola/Blu. Melanzane, radicchio, fichi, prugne, mirtilli. Ricchi di antocianine, antiossidanti e anti age. Aiutano a depurare e stimolano la circolazione sanguigna. (fonte dieta.pourfemme.it)

Lascia un commento